Categoria: Informatica
Windows XP, 8 Aprile 2014 ultimo giorno di supporto ufficiale Microsoft.
Problemi a cui si va incontro e soluzioni per affrontarli.
Come annunciato da tempo, il prossimo 8 Aprile Microsoft cesserà definitivamente il supporto a Windows XP, che con oltre 12 anni di servizio è stato, e ancora oggi è, il sistema operativo usato da milioni di persone e aziende nel mondo. Contemporaneamente terminerà anche il supporto ad Office 2003.
Il temine del supporto significa che Microsoft non rilascerà più aggiornamenti né fornirà più assistenza tecnica, per cui i computer con XP connessi in rete saranno ogni giorno più esposti ad attacchi di virus, spyware e malware che potranno così creare notevoli problemi di funzionamento del PC, oltre ad accentuare il rischio di permettere l’accesso ad informazioni private.
La necessità di “abbandonare” un sistema operativo così apprezzato è dovuta al fatto che i tanti anni passati dal rilascio di XP lo rendono anche un prodotto obsoleto. Basti pensare all’aumento esponenziale della diffusione di Internet nell’ultimo decennio, all’avvento dei Social Network e di tecnologie come il Wi-Fi e le connessioni veloci, evoluzioni per le quali XP non era stato studiato e con le quali non riesce a tenere il passo, soprattutto in termini di sicurezza.
La soluzione migliore per non incappare nei problemi di cui abbiamo parlato, oltre all’impensabile possibilità di non connettere mai il PC ad internet, è passare al prodotto più nuovo di Microsoft: Windows 8.1 che unisce alle caratteristiche di base già molto valide presenti in Windows 7 notevoli miglioramenti sulla sicurezza, sui tempi di avvio e risposta ai comandi, garantendo anche piena compatibilità con i dispositivi touch e con le applicazioni di ultima generazione.
Anche questa soluzione è tuttavia da valutare, soprattutto se anche il computer utilizzato non è di recente concezione, in quanto si potrebbero presentare problemi di compatibilità sia con l’hardware che con i software installati sulla macchina.
Il consiglio principale è quello di non farsi cogliere impreparati e di affidarsi ad un servizio di assistenza professionale, e noi di Centro Servizi Computer a Sassari mettiamo a disposizione tutte le nostra competenza e professionalità per accompagnare i clienti in questa transizione proponendo le migliori soluzioni e le offerte presenti sul mercato, perché, nonostante questo passaggio possa sembrare fastidioso e magari costoso, se guidati nel modo corretto, la spesa si rivelerà meno onerosa del previsto, soprattutto se paragonata ai costi di manutenzione periodica quasi obbligatori ai quali si andrebbe in contro nel caso si cercasse di mantenere un sistema dotato di Windows XP.
La soluzione è scegliere un Partner professionale, la soluzione è scegliere Centro Servizi Computer.
Contattateci per qualsiasi informazione!