Che cosa è la stampante 3D?

La stampante 3D è uno strumento che realizza un oggetto in 3 dimensioni (x, y, z). Essa può essere utilizzata per scopi differenti ad esempio per uso domestico dove la si usa per la creazione di lampade e stoviglie, vasi e tutto ciò che la fantasia ci permette di creare, per scopi industriali, educativi e chi più ne ha più ne metta. Questa tecnologia era presente già dagli anni 80, inizialmente era una tecnica costosa e lenta però grazie al continuo sviluppo questa tecnica venne resa sempre più veloce ed efficace, ai giorni d’oggi infatti un oggetto può essere stampato anche in poche ore.

Come funzione una stampante 3D?

Una stampante 3D ha come primo elemento fondamentale il progetto di base dell’oggetto che vuole essere costruito, la costruzione dell’oggetto va fatta inizialmente tramite software 3D come ad esempio Rhinoceros, TinkerCAD e con esso si sceglie il materiale e le dimensioni dell’oggetto che si vuole stampare. Il file utilizzato sul pc per la realizzazione dell’oggetto deve essere in formato STL, OBJ o altri formati compatibili i quali vengono suddivisi in “fette” (layer) attraverso lo slicing. Attraverso i software di slicing viene consentita la creazione, solitamente automatica, dei supporti necessari per sorreggere i vari strati dell’oggetto. Una volta effettuata questa operazione, il software genera un file nel linguaggio g-code nel quale vengono impartite le istruzioni sui movimenti degli assi e la temperatura di estrusione che varia a seconda del materiale utilizzato.

I materiali usati per la stampante
3D

Esistono diversi tipi di materiali usati con la stampante 3D, i materiali usati più comunemente sono le termoplastiche. Esse sono in grado di resistere alle alte
temperature e sono molto facili da utilizzare, sono biodegradabili e non
emanano nessun odore, le marche più diffuse sono
plastica PLA, ePLA e plastiche ABS. Oltre alle termoplastiche si utilizzano anche i metalli, come l’acciaio, l’alluminio e le leghe di nickel. Possono essere utilizzati anche l’argento, l’argilla, il gesso per la costruzione di materiali artigianali. I marchi di bobine più consigliati ed utilizzati sono FormFutura e FiloAlfa.

Le componenti principali della
stampante 3D

Le componenti principali della stampante 3D sono:

Piano di stampa, estrusore, HOT-END, i motori che muovono gli assi e ovviamente i filamenti per la stampa 3D.

Il piano di stampa è il piano dove viene posizionato l’oggetto durante la stampa, esso
può essere mantenuto a temperatura ambiente o può essere anche 
riscaldato, quando il piano di stampa viene tenuto a temperatura ambiente esso viene rivestito da uno strato di vernice per far aderire l’oggetto.

L’estrusore si occupa di far arrivare il filamento all’HOT-END, l’estrusore può esserli direttamente collegato o può essere anche rimovibile, il filamento di plastica generalmente viene spinto direttamente nell’HOT-END attraverso un tubicino di plastica. Se all’interno della stampante 3D vi sono 2 estrusori si possono utilizzare 2
materiali contemporaneamente.

L’HOT-END è composto da una resistenza, un sensore di temperatura e dalla parte terminale dell’estrusore.
Attraverso l’hot-end il filamento di plastica viene sciolto e depositato sul letto di stampa. Nella maggior parte dei casi l’hot-end è inserito all’interno di un blocco di alluminio oppure in un cilindro.

I filamenti per stampa 3D sono i materiali utilizzati per la creazione dell’oggetto, tramite ciò l’oggetto viene costruito a strati uno sopra l’altro e riescono a dargli una
forma tridimensionale.

Consigli sull’acquisto

Sul mercato sono presenti diversi modelli di stampanti 3D che variano in base a caratteristiche e dimensione che vanno da stampanti da poche decine di cm a stampanti talmente grandi da essere in grado di stampare delle case come per esempio  Crane WASP. Sempre dell’italiana Wasp, consigliamo la Wasp 2040 Industrial X, la Wasp 4070 in grado di stampare oggetti di dimensioni 40 x 70 cm, e la Wasp 60100 HDP.

La FlashForge Creator 3 Pro che con il suo doppio estrusore è una delle migliori stampanti 3D di fascia media e le Flashforge Creator 4-HS e Flashforge Creator 4 A-HT.

La Creality K1 MAX raggiunge 600mm/s* in soli 0,03 secondi sulla base di 20.000 mm/s˄2. Può essere produttivo quanto più stampanti 3D messe insieme. Della Creality consigliamo inoltre la Creality Sermoon D3 Pro con doppio estrusore, camera termostatica, livellamento automatica tramite sensore.

La scelta oggigiorno è molto ampia ed esistono stampanti 3D varie dimensioni, funzioni, marchi e fasce di prezzo. 
Per conoscere quella che più si adatta alle tue esigenze, Centro Servizi Computer è un punto di riferimento nel settore della vendita di 
Stampanti 3D in grado di fornire oltre al prodotto anche servizi di installazione e corsi sull’utilizzo delle stampanti.