COSA É ARDUINO
Arduino è una scheda open-source programmabile con microcontrollore che costituisce la parte hardware e un software denominato IDE Arduino, dove IDE sta per Integrated Development Environment.
Arduino viene utilizzato per la creazione di progetti e prototipi interattivi che includono per esempio progetti di automazione domestica (controllo di luci, tende, irrigazione, ecc…), creazione di robot, monitoraggio ambientale grazie ai sensori che è possibile integrare, progetti di IoT (Internet of Things) grazie alla possibilità di collegare moduli wireless connessi ad internet, strumenti di misurazione come oscilloscopio, multimetro, cronometro ecc… Si possono inoltre integrare dispositivi come motori e servomotori, luci, display, ecc…
Viene spesso utilizzato nell’educativa per insegnare le basi dell’elettronica e della programmazione.
Una cosa che molti non sanno e che dovrebbe renderci orgogliosi è che Arduino è stato sviluppato in Italia, per la precisione ad Ivrea, prendendo il nome dal bar frequentato dagli sviluppatori, chiamato così in onore di Arduino d’Ivrea che fu Re d’Italia nel XI secolo.
Hardware Arduino
Come abbiamo detto, Arduino si compone di una parte hardware, ovvero fisica, composta da una scheda di piccole dimensioni dotata di un microcontrollore ATmel. Nella scheda sono presenti dei pin connessi alle porte di Input/Output, un’interfaccia USB per il collegamento con il computer e un regolatore di tensione.
Software Arduino
Come detto in precedenza, Arduino si dispone di un proprio ambiente di sviluppo scritto in Java: l’IDE Arduino. Il linguaggi di programmazione utilizzati per lo sviluppo dei progetti sono il C/C++.
É possibile scaricare il software direttamente dal sito di Arduino (QUI) per i sistemi operativo Windows, Linux e MacOS.
Ogni programma sviluppato sull’IDE prende il nome di SKETCH che si possono caricare sulla scheda tramite la porta USB del dispositivo. Occorre inoltre impostare la versione dell’hardware Arduino che si sta utilizzando, tramite la scheda Tool/Strumenti->Board e installare quella desiderata.
É inoltre possibile importare le librerie che consentono al programmatore di utilizzare delle funzioni già create per facilitare alcune operazioni ed accedere ai componenti aggiuntivi, basterà cliccare su Tools->Manage Libraries per aprire la sidebar con un vasto elenco di librerie disponibili all’installazione.
Un altra funzione è quella di debug che consente al programmatore di visualizzare eventuali errori nel codice e quindi di correggerli.
Prima di fare l’Upload del nostro programma lo eseguiamo tramite il comando di Verifica e, se tutto va bene possiamo procedere con l’Upload avendo cura di selezionare prima la porta al quale è collegata la nostra scheda.
Progetti Arduino
Grazie a questa piccola scheda si possono realizzare un’infinità di progetti più o meno utili e più o meno complessi. Ovviamente quello che ci serve è saper programmare e avere conoscenze di elettrotecnica ed elettronica, ma soprattutto avere tanta fantasia nel creare ciò che può rivelarsi utile al mondo.
Vi lasciamo con un video nel quale vengono illustrati degli esempi di progetti:
Potete acquistare Arduino e i suoi componenti e Kit anche da Centro Servizi Computer, Richiedi un Preventivo